regolamento

Regolamento

Come per ogni buon evento sportivo che si rispetti, è importante stabilire alcune piccole regole che permettano il buon funzionamento della macchina organizzativa allo scopo di tutelare ciascun giocatore e garantirgli il massimo del divertimento riducendo il più possibile intoppi e piccoli disagi.

Scarica il regolamento generale della Venetogreencup 2024

Di seguito riportiamo solo alcune informazioni importanti relative al torneo, tratte dal regolamento.

Svolgimento del torneo

Il torneo prevede la possibilità di partecipare a tre categorie di gioco: 4×4 MISTO “HARD”, “SOFT” o “EASY”. La squadra deve essere composta da quattro giocatori titolari e non più di due riserve (per un totale di massimo 6 atleti). In ogni momento, è obbligatoria la presenza in campo di due uomini e due donne.

Gli incontri si articoleranno al meglio dei 3 set ai 15 punti.

Limitazioni di categoria

Tutte le tre categorie del torneo: 4×4 misto HARD, SOFT e EASY prevedono la presenza obbligatoria in campo di due uomini e due donne.

L’iscrizione alle tre categorie di gioco è regolata dalle seguenti limitazioni di categoria:

  • l’iscrizione alla categoria EASY:
  • per gli uomini
  • può partecipare N.1 atleta che nel corso dell’anno sportivo 2023-2024 abbia giocato in una delle seguenti categorie: FIPAV 2^ divisione, misto amatoriale UISP OPEN o misto amatoriale CSI o altra federazione. Non sono ammessi giocatori del misto amatoriale UISP A1-A2, o di categoria superiore alla 2^ divisione FIPAV o di beach volley FIPAV-AIBVC con punteggio superiore a 15 punti.
  • per le donne
  • possono giocare n.2 atlete tesserate che nel corso dell’anno sportivo 2023-2024 abbiano giocato nella categoria FIPAV 2^ divisione, misto amatoriale UISP OPEN o misto amatoriale CSI o altra federazione. Non è ammesso chi ha giocato nel beach volley tesserato FIPAV-AIBVC con punteggio di almeno 50 punti.
  •  
  • l’iscrizione alla categoria SOFT:
  • prevede i limite di categoria per gli UOMINI, che nel corso dell’anno sportivo 2023-2024 abbiano giocato nella categoria serie D FIPAV inclusa (NON E’ AMMESSO chi ha giocato nel beach volley tesserato FIPAV-AIBVC con punteggio di almeno 100 punti). Per le DONNE i limite di categoria è la serie C inclusa.
  •  
  • l’iscrizione alla categoria HARD:
  • è a discrezione degli stessi giocatori, che valutano il loro livello di gioco e la propria ambizione. Non sono previste limitazioni di categoria.

Nel caso in cui una squadra non rispetti le limitazioni di categoria previste dal regolamento, potrà essere esclusa dal torneo a giudizio insindacabile dell’Organizzazione.

Campeggio gratuito

Per coloro che usufruiscono del campeggio: vista la massiccia richiesta di spazi tende, è prevista la possibilità di far pernottare in campeggio al massimo due accompagnatori per squadra. I nominativi dei due accompagnatori potranno essere inseriti in fase di iscrizione dal referente della squadra. La zona campeggio è usufruibile solo per tende, gazebi. (no camper no mezzi a motore)

Certificato medico obbligatorio

Dopo l’aggiornamento della legge Baldini 2013 per la tutela dei cittadini, che svolgono attività sportive amatoriali e agonistiche, anche quest’anno per l’iscrizione al torneo è NECESSARIO esibire agli organizzatori un certificato medico di Sana e Robusta costituzione rilasciato dal proprio Medico Curante o da un Medico Sportivo. Il Certificato Medico dovrà essere caricato tramite procedura online in fase di iscrizione, entro le ore 23.00 del 2 giugno 2024. 

In caso di maltempo

La Venetogreencup si giocherà con ogni condizione atmosferica. In caso di eventi naturali estremi, a giudizio insindacabile degli organizzatori, l’evento potrà essere annullato. La comunicazione dell’annullamento dell’evento verrà fornita tramite sito web e social.

Gli Organizzatori, a loro insindacabile giudizio, potranno apportare modifiche al programma di gara nel caso avverse condizioni meteorologiche (o altri eventi esterni) abbiano causato consistenti ritardi nella programmazione delle gare, prevedendo, nei casi più gravi, la sospensione definitiva della manifestazione, senza che ciò comporti l’obbligo da parte degli stessi Organizzatori al rimborso delle quote di partecipazione.